Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato, la laurea tanto bramata è qui! Oggi 24 Novembre 2018 posso ufficialmente essere chiama “DOTTORESSA IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT”.

È dal settembre 2015 o forse anche da prima che sogno questo momento e finalmente è arrivato.

Oggi si conclude il mio percorso all’Università Bocconi, prima di raccontarvi come abbiamo festeggiato vorrei fare un tuffo nel passato.
Esattamente a Marzo 2015 è arrivata l’email d’ammissione all’università tanto sognato, Università Bocconi di Milano, da li un mix di emozioni mi hanno portato ad iniziare questo percorso a Settembre.
È stato un percorso molto affascinante, con alti e bassi come ogni percorso, a parer mio, ma sono stati veramente 3 anni indimenticabili.
In questi 3 anni sono stata studentessa ed allo stesso tempo lavoratrice, per l’azienda tedesca Pm-International, le mie giornate erano suddivise alla perfezione, organizzavo ogni giorno almeno 1 settimana prima. Devo dirlo, sono veramente orgogliosa di questi 3 anni e soprattutto orgogliosa di come io sia riuscita ad organizzare tutto.
Questi 3 anni però sono terminati, è arrivato il momento di scegliere ed ho scelto di interrompere i miei studi per dedicarmi completamente al mio lavoro, ma.. chi lo sa, la porta non è chiusa, magari un domani tornerò sui libri.
Tornando alla tanto bramata laurea, finalmente il 24 Novembre 2018 la proclamazione tanto attesa.

Come funziona la laurea all’Università Bocconi?

Raggiunti i 180 crediti richiesti per la laurea triennale si procede alla ricerca del Professore che ti accompagnerà nella stesura del lavoro finale, e qui inizia la disavventura…
Siamo a Dicembre 2017, con tanto anticipo decido di cercare la Prof.ssa, a mio parere, perfetta per l’argomento della mia tesi, Prof.ssa con la quale non ho mai studiato e soprattutto Prof.ssa che non conosco se non per i suoi testi.
Mi accordo con la Prof.ssa per la stesura della mia tesi, si tratta di un’analisi approfondita sul Network Marketing ma soprattutto sull’impatto che i social media hanno su questo canale di distribuzione, e fin qui tutto benissimo.
Da Gennaio a Maggio passo la mia vita sui libri per preparare tutti gli esami e soprattutto per passarli con buoni voti al primo colpo perché volevo assolutamente laurearmi alla prima data disponibile ovvero l’appello di Luglio che, in Bocconi significa, “consegni la tesi a Giugno, saprai il voto a Luglio e ti laureerai a Settembre” WOW!

Da maggio inizio la stesura della mia tesi per poi consegnarla a Giugno, e li iniziano i problemi, continue revisioni della tesi, continuano a sorgere nuovi problemi ma… dopo nottate passate a leggere libri e scrivere scrivere scrivere… arriviamo al momento dell’invio della tesi ed aspettiamo la conferma definitiva ma ormai la diamo per scontata dato le revisioni fatte passo dopo passo…

Ma ho capito che non bisogna dare nulla per scontato… ebbene si il giorno prima della consegna della tesi arriva un bel “LA SUA TESI E’ INAMMISSIBILE, UN CARO SALUTO”  ed ogni pensiero crolla, ed il mio bel castello sprofonda.
Lacrime, nervoso e tutto questo succede mentre sto per decollare per un viaggio di lavoro in Germania, ormai non potevo più fare nulla, la mia laurea a Settembre, tanto desiderata ed organizzata è saltata. Dopo 3 anni, dopo più di 30 esami passati tutti al primo appello (Eccetto 1, tanto odiato PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO), non mi potrò laureare alla prima data, non mi potrò laureare con le mie amiche e poi… mi dovrò laureare al freddo.
Torno a casa dalla Germania e mi metto alla ricerca di un nuovo Professore ma ovviamente sono tutti pieni, finalmente riesco a trovare (a metà luglio) la Professoressa che, facendomi un enorme favore decide di accogliere la mia tesi, da notare… SENZA ALCUNA GROSSA MODIFICA.
Finalmente vedo la laurea concretizzarsi e… arriva Agosto, non ricevo più alcuna conferma, il processo di tesi in Bocconi è complicatissimo, servono 7 step prima di essere sicura di potersi laureare… La data di scadenza è il 6 settembre e quando ricevo conferma di tutto? Il 6 settembre alle ore 11:00
Dopo quest’Odissea finalmente posso rilassarmi, o forse no… bisogna aspettare che la tesi passi l’antiplagio che utilizza l’Università Bocconi per accertarsi che non sia stata copiata… arriva anche quella conferma e finalmente MI LAUREO!
24 Novembre, parto da Borgosesia con direzione Milano, parrucchiera e poi via con i preparativi. Sono amante della moda e per questo grande giorno ho scelto un completo rosso GUCCI, ne sono innamorata.

Una domanda al vertice della classifica delle domande nei mesi precedenti alla mia laurea è stata: “Come ti vesti alla tua laurea essendo nel mese di Novembre?”

Consigli:

  • Tailleur giacca e pantalone, magari con pantalone a zampa con una decollete
  • Tailleur giacca e gonna (Come me), con collant nero coprente e magari camicietta bianca con fiocco molto in stile Gucci (Se ne trovano molte economiche da Zara e Mango)
  • Non sono molto pro vestitini durante la laurea, ovviamente mia idea personale

Ore 16:45 la proclamazione, so già il voto, le 3 cifre che ho tanto sognato sono qui, un bel 100 tondo tondo, ma ho comunque i brividi, sento chiamare il mio nome e mi rivedo tutti questi 3 anni davanti e mi sento FELICE.
17:45 termina la proclamazione, classicissima oretta di fotografie e poi si festeggia! Per l’occasione ho scelto il locale “FONDERIE MILANESI” se vi laureate in Bocconi ve lo consiglio soprattutto per la posizone strategica, nessuno deve spostare la macchina, PERFETTO!
Aperitivo cenoiro, amici, musica, papiro di laurea e tante tante risate.
Non serve sottolinearlo forse ma i festeggiamenti sono durati ancora per una settimana, con amici, famigliari etc etc…
È stato un giorno indimenticabile e vorrei ringraziare la mia famiglia, Marco, la sua famiglia, le mie migliori amiche, tutti gli amici di famiglia, tutti i miei colleghi ed ogni persona che ha condiviso con me questi 3 anni.
È stato un giorno WOW e se state leggendo questo post e vi siete già laureate, come avete festeggiato il vostro giorno? E se non vi siete ancora laureate, come vi piacerebbe festeggiare?
Ciao ciao!!
Giulia

Dicembre 25th, 2018|Lifestyle|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat